Servizi e Specialità
Come naturopata iscritta all'albo FNNP offro consulenza in diverse specialità che promuovono il benessere psicofisico. Si tratta di discipline naturali non invasive che possono essere usate insieme per ottenere risultati ottimali.
Offro consulenza in:
Iridologia
I tuoi occhi parlano di te
L'Iridologia Olistica è una pratica naturopatica che, attraverso la lettura morfologica e cromatica dell'iride, permette di conoscere la condizione psico-fisica ed emozionale di ogni persona.
L'iridologo non ci legge nel pensiero, bensì negli...occhi.
Non pronuncia diagnosi e non gestisce stati di malattia in senso medico, ma interpreta semplicemente quanto è scritto nell'iride: sono i segni, le macchie e le alterazioni che permettono di riconoscere la sede e l'origine degli squilibri e di individuare a quale costituzione e sottocostituzione appartiene la persona osservata, indipendentemente dalla presenza o meno di una patologia in atto.
Da tale analisi l’iridologo è in grado di formulare un’ ipotesi su:
- • ereditarietà genetica;
- • forza o debolezza costituzionale;
- • possibili cause che determinano uno stato di squilibrio salutistico bioenergetico;
- • grado di intossinazione dello organismo, a causa di intolleranze alimentari, disbiosi intestinale, stress, fumo, inquinamento..., e come e dove questa influenzi lo stato di salute;
- • aree del corpo a rischio di sviluppare malattie.
La sua attività è finalizzata alla individuazione di mirate ed opportune tecniche dolci (massaggio, terapie bio-energetiche, nutrizione orto-molecolare, riflessologia plantare) per il conseguimento e la conservazione di un ottimale stato di benessere.
Floriterapia
Fiori per ritrovare sé stesso
La floriterapia é una disciplina bionaturale che mediante l'impiego di essenze floreali scelte in un vasto repertorio di rimedi (Fiori di Bach, Californiani, Australiani …) si rivela un valido aiuto per coloro che stanno attraversando un periodo di disagio emotivo per diverse cause: stress in ambito familiare o lavorativo, separazioni, lutti, problemi affettivi e relazionali.
Tali conflitti posson manifestarsi anche a livello fisico:alterazione del bioritmo sonno-veglia, difficoltá di apprendimento e/o concentrazione, apatia o iperattivitá, bruxismo, rigiditá articolare, ansia, disturbi digestivi...
Lo scopo della floriterapia non é quello di "curare" in senso medico e/o psicologico, ma di utilizzare i rimedi floreali piú indicati per riequilibrare stati d'animo alterati, stimolando le capacitá intrinsiche dell'organismo ed integrando eventuali terapie specialistiche in atto, in modo da raggiungere una risoluzione armonica e completa del problema.
La consulenza floriterapica puó quindi accompagnare stadi diversi della vita (gravidanza, infanzia, adolescenza, menopausa, invecchiamento...) ed armonizzare contesti socialmente complessi: famiglia, scuola, ambienti di lavoro, comunitá in senso lato.
E' inoltre utilizzata con successo in ambito veterinario, per aiutare a correggere comportamenti che possono rendere difficile la relazione sociale degli animali sia in ambito domestico che in altri contesti ( es. paure, aggressività, isolamento...).
Nutrizione Orto-Molecolare
La salute a tavola
Dal greco orthòs (giusto, equilibrato) la nutrizione orto-molecolare è una disciplina che si basa sul presupposto che molte malattie si possono prevenire e addirittura curare fornendo, attraverso l’ alimentazione, gli elementi essenziali per il corretto funzionamento del metabolismo cellulare dell'organismo.
La composizione chimica di certi alimenti e la loro opportuna combinazione con altri, consente di soddisfare un giusto apporto di tali elementi: non solo macronutrienti (proteine, grassi e carboidrati) ma soprattutto micronutrienti (vitamine, enzimi, acidi grassi essenziali e minerali traccia), spesso carenti nella nostra squilibrata alimentazione occidentale.
La nutrizione orto-molecolare è importante per la crescita armonica dell'organismo, per chi è impegnato in attività sportive o che richiedono alte performance, per la gravidanza e l'allattamento, per prevenire e ritardare l'invecchiamento. Non solo migliora il nostro benessere fisico, ma è di fondamentale importanza anche per il nostro benessere mentale.
Si interviene correggendo gli errori alimentari dovuti a combinazioni di cibi inadeguate che possono ostacolare l’assorbimento di preziosi elementi e dare origine a disbiosi intestinale, stati infiammatori a carico dello apparato muscolo-scheletrico, disturbi neurovegetativi (ansia, tachicardia, astenia,deficit dell’attenzione, cefalee…)
Lo scopo di tale intervento è indicare una terapia alimentare personalizzata ed equilibrata a base di cibi freschi, preferibilmente da coltivazioni biologiche, conservati e cotti con sistemi naturali. Laddove ciò non bastasse il nutrizionista orto-molecolare potrà suggerire un’opportuna integrazione o supplementazione di vitamine, minerali o altri composti dietetici.
Fitoterapia Naturopatica
Fitorepia per il benessere
La parola Fitoterapia deriva dal greco phyton (pianta) e therapeia (cura) e rappresenta la medicina di cui ha disposto l'Uomo fin dall'antichità ed è presente in tutte le culture del mondo.
I preparati fitoterapici in ambito naturopatico non vengono impiegati per curare una specifica malattia, ma sono un valido strumento per trattare l’organismo nel suo complesso, per stimolare i meccanismi di autoguarigione e di disintossicazione e rafforzare il terreno costituzionale del soggetto, allo scopo di renderlo più resistente nei confronti di malattie e agenti stressogeni.
L'attenzione della Fitoterapia naturopatica è rivolta all'individuo nella sua interezza , alla sue caratteristiche fisiche, psichiche ed emozionali.T
Aromaterapia
Il risveglio dei sensi
Il termine 'aromaterapia' indica l'impiego di essenze aromatiche, dette anche olii essenziali, estratte da diverse parti di piante: fiori, radici, cortecce, le foglie ecc. Si possono considerare l'anima della pianta stessa, la sua essenza energetica.
Gli olii essenziali sono sostanze altamente volatili, che si diffondono velocemente nell'aria e vengono captate dal nostro sistema olfattivo. Raggiungono direttamente il nostro cervello ed il sistema limbico stimolando la memoria di emozioni e ricordi anche lontani , inducendo un effetto benefico sul sistema respiratorio, digestivo, endocrino e soprattutto sull'umore.
Gli olii essenziali possono penetrare nel corpo oltre che con l’olfatto (fumigazione, inalazione, diffusione per ambienti) anche attraverso la pelle (massaggio, bagno, cosmesi) ed alcuni per ingestione.Compito del terapeuta è scegliere una o più essenze mirate per riequilibrare gli aspetti psicofisici della persona in una visione olistica della sua vita.
Riflessologia Plantare e Facciale
Le storie che il corpo sa raccontare
La Riflessologia è un'antica tecnica di massaggio che affonda le sue millenarie radici nel tempo, basata sul presupposto che sulle parti estreme del corpo, come il piede ed il viso, siano rappresentate in maniera riflessa, tutte le zone psico-somatiche che compongono l’Uomo e tramite la digitopressione, cioè la stimolazione di precisi “punti riflessi” su di esse, si possano apportare notevoli benefici all'equilibrio energetico-funzionale dell'intero organismo.
I campi di applicazione della riflessologia sono pressoché infiniti:
- • a livello preventivo per mantenere al meglio lo stato di salute
- • come trattamento per il riequilibro energetico in alcuni fasi della vita ( gravidanza, stress, depressione…)
- • ome supporto a terapie mediche convenzionali
Studi recenti dimostrano che la riflessologia plantare possa essere efficace come trattamento complementare riabilitativo della malattia di Parkinson (XII Congresso Nazionale di Parkinson Italia svoltosi a Verbania, 2012) alleviando le contratture muscolari dovute a tensione o a posture errate con effetto benefico sulla qualità dei movimenti e del cammino.
Evidenze cliniche hanno dimostrato che la riflessologia plantare può essere un valido trattamento complementare per i malati di cancro, contribuendo a migliorare la qualità della vita anche durante le terapia oncologiche, alleviandone gli effetti collaterali (costipazione, diarrea, stanchezza, ansia, appetito...) donando un profondo stato di rilassamento e un rinnovato stato d’animo.
E' inoltre applicata con successo per numerosi problemi:
- • ansia e stress
- • blocchi energetici
- • cefalee, emicranie
- • disordini alimentari
- • dolori muscolo-scheletrici
- • depurazione degli organi
- • disturbi endocrini e genito-urinari
La durata (circa 45 min) ed il numero delle sedute ( min. 6/ 1 volta a settimana ) dipende dal problema dalla sua cronicità. Già dopo le prime sedute, si riscontra profondo relax, distensione dei muscoli e un grande senso di benessere psico-fisico.
Trattamento Reiki
Energia per armonizzare corpo e mente
Reiki é un’antica pratica di meditazione il cui nome deriva da due ideogrammi giapponesi (rei ='spirituale'e ki = 'energia' o 'forza vitale) che descrivono l' Energia Vitale Universale.
Il trattamento Reiki consente, attraverso le posizioni delle mani del terapeuta in zone specifiche del corpo, di infondere energia laddove vi sono blocchi fisici e psichici riequilibrando e riarmonizzando il flusso energetico dell'intero organismo, con un profondo benefico stato di rilassamento sia fisico che mentale.
Il Reiki é una tecnica complementare, priva di controindicazioni, che può coadiuvare e supportare qualsiasi terapia e trattamento di medicina tradizionale come sperimentato in ambito ospedaliero ( in Italia ad es. presso l'Ospedale Sacco di Milano per il trattamento di cefalee) e nella terapia del dolore del malato cronico (artritico, artrosico, fibromialgico), nel mal di schiena e nel malato oncologico.