Qui elencate ci sono alcune delle domande piú frequenti, FAQ, sulla Naturopatia e sulle visite Naturopatiche. Se non trovi la risposta che cerchi qui sotto, contattami.
La naturopatia è una disciplina che utilizza tecniche naturali non invasive per la valutazione della costituzione e precisamente delle predisposizioni individuali a squilibri energetico- funzionali e dello stato vitale della persona ossia la sua capacità di reazione e di recupero in situazioni di disagio psicofisico.
Gli strumenti di cui dispone (iridologia, test chinesiologici…)non sono diagnostici nè medici ma consentono di valutare la persona in senso globale in una visione olistica come un sistema complesso corpo-mente.
Lo scopo del trattamento naturopatico non è quello di "curare" un sintomo o una patologia, ambito strettamente medico, ma cercare di individuare quali siano state le cause nutrizionali o carenze di vitamine e/o minerali che hanno portato ad un determinato disagio, valutando lo stile di vita della persona, il contesto emotivo, lavorativo ed ambietale in cui vive.
Dopo un'attenta analisi di tali elementi il naturopata può definire un programma personalizzato per riequilibrare e ripristinare una corretta funzionalità indicando terapie bionaturali (nutrizione ortomolecolare, fitoterapia naturopatica, floriterapia, aromaterapia...) o trattamenti non invasivi ( riflessologia plantare, facciale, reiki, massaggio tensioriflessogeno...) per raggiungere e mantenere un benessere psicofisico completo.
Il naturopata può collaborare in sinergia anche con altri professionisti, medici e psicologi, per supportare terapie mediche in atto e coadiuvare a limitare eventuali effetti collaterali di terapie invasive.
Una consulenza naturopatica consiste in un colloquio individuale per conoscere quali disagi la persona vuole affrontare e rilevare lo stile di vita e il contesto affettivo ed ambientale in cui vive, sempre nel rispetto della privacy e sensibilmente al trattamento dei dati personali.
Si prosegue con l'analisi iridea e/o riflessologica per valutare la costituzione, lo stato vitale ed eventuali squilibri nutrizionali o difficoltà nello smaltimento di tossine metaboliche, carenze di vitamine e/o minerali.
Da tale analisi si potrà delineare un programma di benessere personalizzato che si compone di tecniche non invasive e soluzioni naturali adeguati: una terapia alimentare ortomolecolare, tecniche energetiche corporee manuali e riflessologiche, impiego di prodotti erboristici e fitoterapici, integratori di vitamine e minerali specifici per ripristinare un equilibrio fisico e mentale e rimedi floreali per supportare emotivamente la persona.
La consulenza naturopatica dura circa un'ora.
Indicativamente dopo il primo consulto si procede con 1-2 sedute successive a cadenza mensile per verificare gli obiettivi raggiunti ed apportare eventuali modifiche alle terapie suggerite in precedenza. Essendo un percorso personalizzato il numero delle sedute è strettamente legato alle problematiche e alle caratteristiche individuali.
L’obiettivo del consulto è fornire alla persona gli strumenti per condurre una vita sana e in armonia con le proprie caratteristiche costituzionali, fisiche e temperamentali, in modo autonomo successivamente alla consulenza naturopatica.
La naturopatia può essere utilizzata in diverse situazioni ed ambiti perchè il suo approccio ai disagi e alle disarmonie è globale, considerando la persona nella sua interezza corpo mente ed emozioni.
E' applicata con successo in ambito preventivo perchè non è una disciplina medica che cura il sintomo ma applica tutti gli interventi naturali e non invasivi che supportano i punti deboli e valorizzano le risorse intrinsiche sia dal punto di vista fisico che mentale.
Nel caso la persona stia attraversando un periodo di stress in senso lato, in ambito affettivo o lavorativo, in famiglia o in fasi di cambiamento come la gravidanza, l'adolescenza, l'invecchiamento, una consulenza naturopatica può rivelarsi utile per ripristinare e stimolare i processi di autoregolazione e i meccanismi di ripresa psicofisica.Può affiancare con successo cure mediche di vario tipo ed ambito ed inoltre il naturopata dopo una valutazione attenta può suggerire di rivolgersi ad indagini mediche specifiche anche qualora la persona non abbia una patologia in atto.
La naturopatia può essere un valido sostegno durante la gravidanza e l'allattamento, indipendentemente dalle prestazioni mediche, sia dal punto di vista di suggerimenti alimentari personalizzati sia per accompagnare con tecniche dolci questo momento di cambiambiamento fisico ed emotivo.
La floriterapia ed il massaggio plantare possono contribuire allo sviluppo armonioso sia fisico che comportamentale dei bambini,attraverso le varie fasi di crescita.